Ultima giornata di gare oggi al Circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, nel dodicesimo e conclusivo round WorldSSP. Dopo aver ottenuto il decimo posto in Superpole, ieri Can Oncu era scivolato in Gara1 e successivamente era stato rallentato da due long lap penalties.
Questo pomeriggio in una calda giornata di sole, il giovane pilota turco ha preso il via dalla prima fila in Gara2, grazie al secondo tempo fatto segnare ieri. La sua partenza è stata ottima e gli ha consentito di portarsi in testa alla gara. Purtroppo dopo poche curve Can è scivolato senza conseguenze fisiche, ma senza poter rientrare in pista.
Questa gara è stata l’ultima per la Kawasaki ZX-6R che il prossimo anno verrà sostituita in pista dalla nuova Ninja ZX-6R 2025.
La versione portata oggi per l’ultima volta in pista da Can Oncu ha debuttato nel mondiale Supersport nel 2009. In questa categoria la squadra di Manuel Puccetti ha conquistato 2 titoli mondiali con il pilota Kenan Sofuoglu, ed un totale di 69 podi e 23 vittorie, con piloti del calibro di Randy Krummenacher, Lucas Mahias, Phillip Oettl, Yari Montella e con Can Oncu.
La stessa moto è stata utilizzata anche nel campionato Europeo Stock 600, nel quale il Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto 4 titoli continentali con Franco Morbidelli, Marco Faccani. Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani, per un totale di 31 podi e 16 vittorie.
Circuito di Jerez de la Frontera – Spagna
Campionato Mondiale Supersport
Gara2: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Debise (Yamaha) – 3) Bendsneyder – 4) Huertas (Ducati) – 5) Schroetter (MV Agusta) – 6) Navarro (Ducati) ……….. n.c.) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“Purtroppo oggi la mia gara è durata poco. Sono entrato in pista concentrato e motivato ad ottenere un buon risultato, che ripagasse me e la mia squadra del risultato negativo di ieri. Sono scattato bene al via e mi sono portato in testa, ma sono stato tradito dalla troppo foga e sono scivolato, senza poter riprendere la gara. Sono molto dispiaciuto perché questa è stata la mia ultima gara con il Kawasaki Puccetti Racing al quale avrei voluto regalare un bel risultato. Ringrazio Manuel e tutto il team per questi anni trascorsi insieme, che non dimenticherò”.