Seconda giornata di prove e di gare oggi sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, nel dodicesimo ed ultimo round WorldSBK. Ieri Tito Rabat, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, aveva svolto due sessioni di prove libere concluse al diciottesimo posto con un best lap di 1’40”770.
Questa mattina, in una giornata soleggiata, il pilota spagnolo è sceso in pista per la Superpole che ha stabilito la griglia di partenza delle prime due gare di questo weekend.
Con il tempo di 1’39”248 Rabat ha ottenuto il diciottesimo posto ed ha quindi preso il via dalla sesta fila nella prima gara di questo weekend, che si è disputata sulla distanza di 20 giri.
Scattato bene allo spegnersi del semaforo Tito si è inserito in un gruppo in lotta per le prime dieci posizioni, ma purtroppo non ha trovato il ritmo giusto per restare con loro ed ha perso alcune posizioni sino a terminare sedicesimo, ad un soffio dalla point zone.
Domani Rabat disputerà la Superpole Race e Gara2, che concluderà il campionato 2024.
Circuito di Jerez de la Frontera – Spagna
Campionato Mondiale Superbike
Superpole: Superpole: 1) Bulega (Ducati) – 2) Razgatlioglu (BMW) – 3) Lowes (Kawasaki) – 4) Petrucci (Ducati) – 5) Lecona (Honda) – 6) Locatelli (Yamaha) ……. 18) Rabat (Kawasaki)
Gara1: 1) Bulega (Ducati) – 2) Razgatlioglu (BMW) – 3) Locatelli (Yamaha) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Lecuona (Honda) – 6) Van der Mark (BMW)……….16) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Sono partito bene ed ho cercato di restare nel gruppo dei diretti inseguitori, ma ben presto ho capito che non potevo tenere il loro passo ed ho iniziato a perdere posizioni. Alla fine ho sfiorato la zona punti in sedicesima posizione, ma non sono soddisfatto perché so che abbiamo il potenziale per fare meglio. Dobbiamo analizzare i dati per capire come migliorare il set up della nostra moto per le due gare di domani”.