Sole e pista asciutta oggi sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna per la seconda giornata del dodicesimo ed ultimo round WorldSSP. Ieri Can Oncu, che si era infortunato nel precedente round all’Estoril in Portogallo, aveva ottenuto l’autorizzazione dai medici per scendere in pista e dopo una sessione di prove libere, aveva ottenuto il decimo posto nella Superpole.
Con questo risultato oggi ha preso il via dalla quarta fila nella gara che si è disputata nel pomeriggio sulla distanza di 17 giri.
Oncu è scattato molto bene allo spegnersi del semaforo e si è portato nelle prime posizioni. Purtroppo nel corso del terzo giro è scivolato alla curva 13 trascinando con se un altro pilota. Per questo motivo, una volta rientrato in gara, è stato penalizzato con due long lap. Dopo aver scontato le due penalità Can stava recuperando posizioni, ma ha preferito rientrare al suo box e cambiare le gomme per poi rientrare in pusta e far segnare il secondo giro veloce della gara che domani gli permetterà di prendere il via dalla prima fila in Gara2, l’ultima del WorldSSP 2024.
Circuito di Jerez de la Frontera – Spagna
Campionato Mondiale Supersport
Gara1: 1) manzi (Yamaha) – 2) Montella (Ducati) – 3) Huertas (Ducati) – 4) Schroetter (MV Agusta) – 5) Mahias (Yamaha) – 6) Booth-Amos (Triumph) ………. 23) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“Ho commesso un errore e sono caduto, ma fino a quel momento ero nel gruppo di testa a combattere con i migliori. Anche se ho ricevuto un doppio long lap penalty li ho scontati e poi sono rientrato al mio box per cambiare le gomme ed una volta rientrato in pista ho fatto segnare il secondo giro veloce della gara per cui domani in Gara2 prenderò il via dalla prima fila. Voglio godermi la gara di domani e cogliere l’ultima possibilità per quest’anno di fare una bella gara”.