Dopo aver affrontato la pioggia e le basse temperature di Donington Park in U.K., il Kawasaki Puccetti Racing si prepara al caldo afoso di Imola, dove si disputeranno il settimo round del campionato mondiale Superbike e del campionato mondiale Supersport.
Per il team di Manuel Puccetti sarà il secondo ed ultimo appuntamento casalingo del calendario 2023, un’altra occasione per incontrare i tifosi ed i sostenitori, e per accogliere gli sponsor nella grande e moderna hospitality, divenuta il simbolo di riconoscimento della squadra emiliana.
Il precedente round oltremanica ha confermato i progressi di Lucas Mahias in Supersport e di Tito Rabat in Superbike. Dopo una fantastica Superpole conclusa al quarto posto, il pilota francese in gara non è riuscito a sfruttare la favorevole posizione di partenza, anche a causa di alcuni problemi di assetto. Rabat sta aumentando il proprio feeling con la Ninja e anche in Romagna punterà alla zona punti, senza ovviamente disdegnare un piazzamento in top ten, nel caso se ne presenti l’occasione.
In questo fine settimana le moto del Kawasaki Puccetti Racing riporteranno sulle loro carene la storica livrea ELF, simile a quella usata negli anni 80’ da “Rocket Ron” Haslam, e che il Kawasaki Puccetti Racing ha già utilizzato quest’anno a Misano e negli anni passati nei round italiani del mondiale. E’ una livrea che celebra la partnership tra Total Italia ed il Kawasaki Puccetti Racing, un solido rapporto professionale rinsaldatosi nel tempo, che si rinnova in ogni stagione e che rappresenta per entrambi un motivo di orgoglio.
L’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è un tracciato molto tecnico, con curve e staccate difficili da interpretare. Il mondiale Superbike corre a Imola dal 2001, con gare che hanno fatto la storia del campionato delle derivate dalla serie. Una tra tutte l’ultima gara del 2002 con la sfida tra Troy Bayliss e Colin Edwards che assegnò il titolo mondiale a quest’ultimo. Il circuito e le strutture dell’autodromo sono stati oggetto di un piano di riqualificazione e di ammodernamento iniziato nel novembre 2006 e conclusosi nel settembre 2007, curato dal tedesco Hermann Tilke, architetto specializzato nella realizzazione di circuiti motoristici. Nell’estate 2009 è stata realizzata la nuova variante bassa, mentre nell’agosto 2011 il circuito è stato oggetto del lavoro di riasfaltatura del manto stradale (70% del tracciato).
Questa la programmazione delle prove e delle gare del settimo round SBK e SSP sulle televisioni italiane:
Sky Sport
Venerdì 14 luglio
ore 10,30-11,15: Prove libere 1 SBK
ore 15-15,45: Prove libere 2 SBK
Sabato 15 luglio
ore 10,25-10,45: Superpole SSP
ore 11,10-11,25: Superpole SBK
ore 14: Gara 1 SBK
ore 15,15: Gara 1 SSP
Domenica 16 luglio
ore 11: Superpole Race SBK
ore 12,30: Gara 1 SSP
ore 14: Gara 2 SBK
TV8
Sabato 15 luglio
ore 14 Gara 1 SBK (diretta)
Domenica 16 luglio
ore 13 Superpole Race SBK (differita)
ore 14 Gara 2 SBK (diretta)
Attraverso questo link potete consultare il programma del secondo round italiano del 2023
Manuel Puccetti
“Ancor più di Misano, Imola rappresenta il nostro round di casa. Un’altra bellissima occasione di incontrare sponsor e sostenitori. Le nostre moto riporteranno l’iconica grafica ELF che caratterizza ormai i nostri appuntamenti in Italia. Sono certo che questo appuntamento in Italia sarà uno stimolo in più non solo per tutto il team, ma soprattutto per i piloti che daranno il massimo per ottenere dei buoni risultati”.
Tito Rabat
“Quello di Imola sarà il mio terzo round di quest’anno con il Kawasaki Puccetti Racing. A Donington abbiamo acquisito esperienza ed abbiamo fatto un passo in avanti importante, soprattutto in qualifica. In questo round dovremmo avere dei miglioramenti per quanto riguarda l’elettronica e mi aspetto di essere più competitivo. E’ un round importante per la squadra, perché Imola non è lontana dalla sede del team e ci saranno i nostri sponsor ed i nostri tifosi a sostenerci. Un motivo in più per fare bene!”
Lucas Mahias
“E’ tanto tempo che non corro a Imola. E’ una pista che piace, e dove cercherò di divertirmi dopo il complicato round di Donington Park. Affronterò le prime prove con cautela, cercando di ritrovare il feeling con la pista, ma soprattutto di mettere a punto la moto nel miglior modo possibile. In Inghilterra ho capito che devo cambiare il mio approccio alle gare, e che devo essere ancora più determinato nelle fasi iniziali. La moto è molto competitiva e spetta quindi a me sfruttare al massimo le sue potenzialità. E’ la gara di casa per la nostra squadra, e sarà quindi importante ottenere dei buoni risultati davanti ai nostri sostenitori”.