A Donington Park per proseguire il trend positivo

A quasi un mese di distanza dal precedente round al Misano World Circuit, il Kawasaki WorldSBK Team ed il Kawasaki WorldSSP Team tornano in pista sullo storico tracciato di Donington Park in Inghilterra.

I risultati conseguiti in Italia dai due piloti, Garrett Gerloff in SBK e Jeremy Alcoba in SSP, sono stati i migliori ottenuti sino ad ora in questa stagione. Nella seconda gara lunga il texano ha conquistato l’ottava posizione mentre lo spagnolo ha chiuso Gara2 al quinto posto.  Risultati che confermano i continui miglioramenti dei due piloti e delle loro moto, sempre più competitive grazie al lavoro dei tecnici delle due squadre. 

In Inghilterra l’obiettivo di Gerloff, che ha recentemente rinnovato per un altro anno il contratto che lo lega al Team Kawasaki, e di Alcoba è quello di continuare a lavorare assieme ai propri staff tecnici sulle loro moto e di proseguire in gara il trend positivo evidenziato a Misano.

L’autodromo di Donington Park è stato inaugurato nel 1931. Chiuso a causa delle due guerre mondiali, è tornato ad ospitare gare motoristiche nel 1977. Proprio su questo tracciato il 3 aprile 1988 si è disputato il primo round della storia del WorldSBK. La pista ha attualmente una lunghezza totale di 4023 metri con 12 curve delle quali 7 a destra e 5 a sinistra. Negli anni è stata oggetto di alcune modifiche, l’ultima delle quali nel 1985, quando venne realizzato il tratto dietro al paddock, con il tornante denominato Melbourne Loop, che è stato spesso teatro di contatti e di scivolate che hanno deciso le gare. L’intera pista è stata recentemente riasfaltata.

Questa la programmazione delle prove sulle televisioni italiane delle gare del quarto round SBK e SSP:

Sky Sport (canale 208) MotoGP HD

Venerdì 11 luglio

Ore 11,20: WorldSBK FP1

Ore 16,00; WorldSBK FP2

Sabato 12 luglio

Ore 12,00: WorldSBK Superpole

Ore 13,20: Gara1 WorldWCR

Ore 14,35: WorldSSP Gara1

Ore 16,00: WorldSBK Race 1 (in differita alle 17 su TV8)

Domenica 13 luglio

Ore 12,00: WorldSBK Superpole Race (in differita alle 14 su TV8)

Ore 13,20: Gara1 WorldWCR

Ore 15,00: WorldSBK Race 2 ((in differita alle 18 su TV8)

Ore 16,15: WorldSSP Gara2

Attraverso questo link potete consultare il programma del round inglese:

https://www.worldsbk.com/en/event/GBR/2025

Manuel Puccetti

“Siamo molto motivati nell’affrontare questo settimo round e vogliamo continuare a migliorare i nostri risultati con entrambi i piloti. La pista inglese, dove in passato abbiamo vinto in tutte le categorie, è molto spettacolare e tecnica e solitamente si adatta bene alle nostre moto. Alcoba ha svolto alcuni test su questo tracciato e questo ci fa ben sperare per l’esito delle sue gare così come per quelle di Gerloff, che si vuole confermare nella top ten”.

Garrett Gerloff

“Sono entusiasta di correre a Donington, un tracciato che mi piace davvero tanto. Considero l’Inghilterra la mia seconda casa e quindi non vedo l’ora di poterci gareggiare. Il mio obiettivo è quello di confermare e possibilmente migliorare i risultati ottenuti a Misano. Questa pista in passato è stata favorevole alla Kawasaki e quindi cercheremo di fare un ottimo weekend di gara e di portare in alto il Kawasaki WorldSBK Team”.

Jeremy Alcoba

“Finalmente la pausa è finita e non vedo l’ora di arrivare a Donington e proseguire assieme alla mia squadra il lavoro di sviluppo della ZX-6R 636, per renderla sempre più competitiva. Mi sto allenando molto e sono molto motivato. Alcune settimane fa ho corso sul tracciato di Donington che mi è piaciuto molto. Una pista tipicamente inglese e non facile da interpretare, ma molto affascinante. L’unica incognita potrebbe essere il meteo, ma siamo pronti ad affrontare tutte le possibili condizioni. L’obiettivo è uno solo: il podio”.

Condividi articolo