A Donington in Gara1 Rabat rimonta e sfiora la zona punti

Si è disputata oggi sul circuito di Donington Park in Inghilterra la seconda giornata valida per il sesto round del Campionato Mondiale Superbike. Ieri il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, lo spagnolo Tito Rabat, aveva disputato due sessioni di prove libere, rese difficili dalla pioggia. Questa mattina è tornato in pista per svolgere l’ultimo turno di libere, e sulla pista ancora umida ha concluso al ventunesimo posto.

Nella successiva Superpole, Tito ha migliorato il suo best lap di ieri ed il tempo di 1’28”096 lo ha posizionato in diciannovesima posizione. Con questo risultato è scattato dalla settima fila della griglia, nella gara che si è disputata nel pomeriggio su pista asciutta.

Dopo una buona partenza Rabat ha perso molte posizioni alla prima curva, per evitare due piloti che erano caduti davanti a lui. Rientrato in fondo al gruppo, lo spagnolo ha incrementato il proprio ritmo, recuperando terreno sino a concludere sedicesimo, ad un passo dalla zona punti.

Una gara sfortunata, ma che è servita a Rabat per prendere confidenza con la sua Ninja e per confermare i suoi costanti progressi. Domani sarà impegnato nella Superpole Race ed in Gara2.

Donington Park – Inghilterra – Campionato Mondiale Superbike

Superpole: 1) Rea (Kawasaki) – 2) Bautista (Ducati) – 3) Petrucci (Ducati) – 4) Razgatlioglu (Yamaha) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Aegerter (Yamaha) ………… 19) Rabat (Kawasaki)

Gara1: 1) Bautista (Ducati) – 2) Razgatlioglu (Yamaha) – 3) Rea (Kawasaki) – 4) Petrucci (Ducati) – 5) Locatelli (Yamaha) – 6) Lowes (Kawasaki) …… 19) Rabat (Kawasaki)

Tito Rabat

“E’ stata una gara strana. Alla fine sono soddisfatto di come è andata soprattutto perché abbiamo raccolto molti dati. Ero partito bene ma alla prima curva due piloti sono caduti davanti a me. Non so come ho fatto ad evitarli però mi sono ritrovato ultimo. Ho trovato un ritmo molto veloce che mi ha permesso di superare i piloti dell’ultimo gruppo e di agganciarmi a quelli che mi precedevano. Ho dato il massimo, e solo nel finale ho dovuto rallentare un poco a causa dell’usura delle gomme. Continuiamo così e concentriamoci sulle due gare di domani. Grazie alla mia squadra per il solito ottimo supporto”.  

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news