L’incidente subito in Gara2 ad Assen da Can Oncu, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing nel Campionato Mondiale Supersport, non gli consentirà di essere presente al prossimo round al Circuit de Barcelona-Catalunya in Spagna.
Al suo posto la squadra di Manuel Puccetti ha deciso di schierare Lucas Mahias. Nato a Mont de Marsan in Francia il 14 aprile 1989, Mahias ha corso in molte categorie prima di laurearsi Campione del Mondo Supersport nel 2017. L’anno successivo è entrato a far parte del Kawasaki Puccetti Racing, dove ha militato per ben quattro stagioni. Nel 2019 ha corso nel WorldSSP terminando al quarto posto con 2 vittorie e sei podi, l’anno seguente, nello stesso campionato, ha ottenuto la seconda posizione con due vittorie ed otto podi sulla sua Ninja ZX-6R.. Nel 2021 il Kawasaki Puccetti Racing lo ha promosso nel WorldSBK dove Lucas è rimasto per due anni senza però ottenere i risultati sperati, a causa di una serie di infortuni che ne ha limitato il rendimento.
Per quanto riguarda il WorldSBK, nell’ultimo round di Assen il Kawasaki Puccetti Racing ha risolto i problemi che avevano impedito a Tom Sykes di sfruttare il potenziale della sua Ninja ZX-10RR ed ha potuto terminare Gara2 in zona punti. A Barcellona l’obiettivo è quello di continuare sulla strada intrapresa in Olanda.
Attraverso questo link potete visualizzare il programma del quarto round spagnolo
Manuel Puccetti
“Quello di Lucas è un gradito ritorno nel nostro team. Disputerà le prove e le gare del WorldSSP con la moto di Oncu e siamo certi che la troverà molto migliorata rispetto a quella che lui utilizzava tre anni fa, a livello di elettronica, di potenza e di performance generali. Penso che per Mahias questa sia una grande possibilità per mettersi in luce e per competere per risultati di prestigio. Il mio pensiero va naturalmente a Oncu con la speranza che si possa rimettere al più presto dall’infortunio per tornare con noi. Per quanto riguarda la Superbike ritengo che la tappa di Assen abbia rappresentato una svolta nella nostra stagione. Risolti i problemi tecnici che ci avevano rallentato nelle gare precedenti, ora voltiamo pagina e puntiamo a migliorarci costantemente già a partire dal round di Barcellona”.
Lucas Mahias
“Voglio dire innanzitutto che sono molto dispiaciuto per quanto è successo a Oncu. Capisco benissimo cosa sta provando perché le mie ultime stagioni sono state costellate da infortuni e quindi gli auguro di tornare al più presto sulla sua moto. Sono molto contento di tornare con il Kawasaki Puccetti Racing e anche di poterlo fare nel WorldSSP, anche se ho corso due stagioni in un’altra categoria e quindi dovrò adattare in fretta il mio stile di guida alla Ninja ZX-6R. E’ una gioia tornare a far parte della famiglia Puccetti con la quale ho trascorso anni decisivi per la mia carriera e ringrazio anche la Kawasaki per avermi dato questa possibilità. La pista di Barcellona è una delle mie preferite e l’ultima volta che ci ho corso nel 2020 ho conquistato due secondi posti. Vedremo cosa potrò fare questa volta”.
Tom Sykes
“Sono molto emozionato e motivato nel tornare in Catalogna. È un circuito che mi piace molto e che mi procura tante emozioni. Penso di avere il record della pista, ma ho anche avuto un brutto incidente lì. Quindi non vedo l’ora di lasciarmi tutto questo alle spalle e non vedo l’ora di guidare in pista la moto del Kawasaki Puccetti Racing. Come ho detto la pista mi piace molto e quindi spero che potremo capire di più la nostra moto e fare quella svolta che Manuel e tutta la squadra meritano”.