Il rinnovato Kawasaki WorldSSP Team si è trovato a dover affrontare una pista bagnata e condizioni meteo incerte mentre Jeremy Alcoba e Dominique Aegerter si schieravano per la seconda gara Supersport, di 18 giri, a Phillip Island.
Con una pista umida e sotto un cielo scuro, Alcoba ha optato per una combinazione di gomme e set-up da bagnato, mentre Aegerter è stato tra i pochi a preferire le gomme slick, sperando che le condizioni della pista non peggiorassero.
In seguito è accaduto che chi ha scelto il set-up da asciutto ha avuto la meglio nella gara di 18 giri, mentre la maggior parte dei piloti con set-up da bagnato ha dovuto rientrare ai box per cambiare le gomme.
La maggior parte dei piloti ha scelto le gomme da pioggia all’inizio della gara, e molti hanno cambiato soluzione dopo pochi giri. Alcoba è stato tra quelli che hanno optato per il cambio gomme e ha concluso al nono posto sulla sua Ninja ZX-6R 636, nonostante abbia ricevuto una penalità e abbia perso una posizione in classifica per aver lasciato la pit lane con una frazione di secondo di anticipo.
Aegerter era tra i primi in classifica con le sue gomme slick e puntava a un piazzamento nei primi quattro, quando la sua moto ha avuto un problema tecnico al penultimo giro, costringendolo al ritiro.
Dopo il primo round, Alcoba è decimo nella classifica generale con 13 punti, mentre Aegerter deve ancora segnare.
Il prossimo round si terrà a Portimão, in Portogallo, dal 27 al 29 marzo.
Manuel Puccetti
“La fortuna non è stata dalla nostra parte oggi. A causa di un problema tecnico Aegerter, che aveva fatto la scelta giusta di gomme montando le slick e stava lottando per il podio, si è dovuto fermare a due giri dalla fine dopo aver disputato una grande gara. Alcoba, che aveva invece scelto di montare le gomme rain, ha effettuato un pit stop ed ha concluso con un nono posto molto positivo considerando la difficoltà della gara”.
Jeremy Alcoba
“Non sono i risultati che ci aspettavamo, ma penso che siamo partiti bene e abbiamo conquistato punti importanti. La stagione è lunga. Domenica la gara è stata strana a causa delle condizioni meteo. Abbiamo montato gomme da bagnato, la stessa strategia del 90% dei piloti. Il cielo sembrava farsi sempre più scuro, quindi non si capiva se sarebbe stata una gara più bagnata o più asciutta. Alcuni piloti hanno rischiato montando le slick e hanno fatto la scelta giusta. Noi abbiamo scelto l’atra soluzione, ma come quasi tutti gli altri. Ero quinto o sesto in gara e mi sentivo piuttosto bene, ma sono rientrato ai box per il cambio gomme con un giro di ritardo. Il team ha fatto un ottimo lavoro nel cambio, ma ho superato la linea di uscita con una frazione di secondo di anticipo, quindi sono stato penalizzato di un decimo e ho perso una posizione nella classifica finale. Sono deluso per questo, ma soddisfatto del risultato”.
Dominque Aegerter
“Siamo stati piuttosto sfortunati in questo weekend. In Gara 2, io e la squadra abbiamo preso un’ottima decisione partendo con gomme slick. Naturalmente è sempre una scelta al 50/50 e cadevano ancora alcune gocce di pioggia. Credo che cinque o sei piloti abbiano deciso di partire con le slick. Ero quarto ma poi ad un giro dalla fine, abbiamo avuto un problema tecnico. È frustrante non portare a casa punti dal nostro primo weekend qui in Australia, ma queste sono cose che possono succedere nelle corse. Dobbiamo continuare a lavorare e restare uniti. Dobbiamo credere in noi stessi per poter vivere comunque una grande stagione insieme”.


