Il Kawasaki WorldSBK Team è in Portogallo, all’Autodromo dell’Estoril, per disputare l’undicesimo round del WorldSBK e del WorldSSP.
A poco meno di due settimane dalle ultime gare disputate al Motorland Aragon Garrett Gerloff e Jeremy Alcoba sono pronti per risalire sulle rispettive moto ed affrontare la fase finale della stagione 2025. Nel precedente appuntamento spagnolo i loro risultati sono stati alterni, ed hanno comunque confermato il percorso di crescita di entrambi. In Portogallo l’obbiettivo di Gerloff è di tornare a conquistare la top ten ricercando il miglior set up per la sua Ninja ZX-10RR. Alcoba ha dimostrato molte volte di meritare uno dei primi tre posti in gara, e darà certamente il massimo per portare alla Kawasaki quello che sarebbe il primo podio per la ZX-6R 636.
Il circuito di Estoril è un circuito automobilistico e motociclistico situato nella zona di Alcabideche nel municipio di Cascais. Il circuito è stato costruito nel 1972 su iniziativa dell’imprenditrice Fernanda Pires da Silva e si trova a circa 9 km dalla città di Estoril. E’ stato il più grande autodromo del Portogallo fino alla costruzione dell’Autódromo Internacional do Algarve, inaugurato nel 2008. La pista misura 4,360 chilometri e possiede 13 curve.
Questa la programmazione delle televisioni italiane delle prove e delle gare del round portoghese:
SKY Sport MGP/HD
Venerdì 10 ottobre
11:35 FP1 Superbike
16:00 FP2 Superbike
Sabato 11 ottobre
12:00 Superpole Superbike
12:35 Gara 1 Supersport
15:00 Gara 1 Superbike
16:15 Gara 1 Supersport
Domenica 12 ottobre
12:00 Superpole Race Superbike
13:45 Gara 2 Supersport
15:00 Gara 2 Superbike
16:15 Gara 2 Supersport
TV8
Sabato 11 ottobre
15:00 Gara 1 Superbike
Domenica 12 ottobre
14:00 Superpole Race Superbike
15:00 Gara 2 Superbike
Attraverso questo link potete consultare il programma del round del Portogallo:
Manuel Puccetti
“Il circuito dell’Estoril in passato ci ha regalato delle soddisfazioni, tra le quali una vittoria nel 2020, e spero quindi che anche questa volta ci possa consentire il raggiungimento di traguardi prestigiosi, anche perché si preannuncia favorevole alle caratteristiche delle nostre moto. In Superbike ci impegneremo per ottenere quei risultati positivi che confermerebbero la bontà del lavoro svolto da Gerloff e della nostra squadra. Per quanto riguarda la Supersport sentiamo il podio sempre più vicino e speriamo di poterlo conquistare con Alcoba in queste ultime gare della stagione”
Jeremy Alcoba
“Sono otto anni che non corro all’Estoril, una pista che mi piace molto e dove il meteo potrebbe essere una variante importante perché qui si passa dalla pioggia al caldo afoso. Nell’ultimo round del Motorland abbiamo iniziato molto bene per poi concludere con qualche difficoltà, ma in Portogallo voglio partire forte e concludere altrettanto forte, magari con un bel podio! Io e la squadra ce la metteremo tutta come sempre”.
Garrett Gerloff “La pista dell’Estoril mi piace perché è tecnica e con molte curve sia lente che veloci. Lo scorso anno ho ottenuto dei buoni risultati e farò di tutto per farlo anche in questa occasione. In Spagna non abbiamo raccolto quanto meritavamo e non vedo l’ora di tornare al lavoro con la mia squadra e risalire sulla mia Ninja per rifarmi, e concludere nel migliore dei modi questo campi