Il Motorland Aragon in Spagna ospita in questo fine settimana il decimo round del WorldSBK e del WorldSSP. Il precedente appuntamento di Magny-Cours si era concluso in modo molto positivo per il Kawasaki WorldSBK Team, con un quarto posto per Jeremy Alcoba ed un undicesimo per Garrett Gerloff, ennesima conferma dei costanti progressi compiuti sia dai piloti che dalle rispettive moto.
In terra d’Aragona l’obiettivo di entrambi è quello di migliorare questi risultati. Qui Gerloff lo scorso anno ha conquistato un podio e per quanto riguarda Alcoba questo è il suo round di casa e vorrà dare il massimo davanti ai propri tifosi ed alla sua famiglia.
Sia l’americano che lo spagnolo potranno sfruttare i dati raccolti nei test che hanno svolto su questo tracciato nel mese di agosto e che dovrebbe permettere loro di iniziare da un set up competitivo.
La Ciudad del Motor de Aragón, comunemente chiamato il Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato prossimità del paese di Alcañiz in Spagna, nella comunità autonoma dell’Aragona. La pista è lunga 5.344 metri e presenta 17 curve, delle quali 7 a destra e 10 a sinistra. E’ stata progettata dal noto architetto tedesco Hermann Tilke ed ospita il campionato mondiale Superbike dal 2011.
Questa la programmazione delle televisioni italiane delle prove e delle gare del round spagnolo:
Sky Sport MotoGP (canale 208)
Venerdì 26 settembre
10:20 – WorldSBK FP1
15:00 – WorldSBK FP2
Sabato 27 settembre
11:00- WorldSBK Superpole
12,20 – Gara1 WorldSSP300
14:00 – WorldSBK Gara 1 (in diretta anche su TV8)
15,15 – Gara1 WorldSSP
Domenica 28 settembre
11:00 – WorldSBK Superpole Race (in diretta anche su TV8)
12,20 – Gara2 WorldSSP300
14:00 – WorldSBK Gara 2 (in diretta anche su TV8)
15,15 – Gara2 WorldSSP
Attraverso questo link potete consultare il programma del round spagnolo:
Manuel Puccetti
“Affrontiamo questo decimo round con molto entusiasmo e con la speranza di ottenere dei buoni risultati, anche perché qui abbiamo svolto dei test con entrambi i nostri piloti ed abbiamo quindi molti dati dai quali poter partire per trovare l’assetto ideale per le nostre moto. Per Garrett l’obiettivo è quello di continuare a progredire, mentre per Jeremy sarebbe fantastico salire sul podio in quella che è anche la sua gara di casa”.
Jeremy Alcoba
“Quella del Motorland Aragon è la mia gara di casa in quanto è la pista più vicina a casa mia e sarà bellissimo avere vicino a me non solo i miei sostenitori ma anche la mia famiglia. Un motivo in più per fare delle belle gare, sfruttando anche i test che abbiamo svolto alcune settimane fa proprio su questo tracciato. Ovviamente conosco bene la pista e penso sia una grande possibilità per me per conquistare quel podio che sino ad ora mi è sfuggito”.
Garrett Gerloff
“La pista del Motorland Aragon mi piace molto e l’anno scorso qui ottenni due quinti ed un terzo posto. Un week end fantastico che mi piacerebbe ripetere anche questa volta. Abbiamo svolto dei test molto produttivi circa un mese fa e cercheremo di sfruttare tutto il lavoro che abbiamo fatto per disputare delle buone gare. Sono ottimista e molto determinato a conquistare quei risultati che sia io che la squadra ci meritiamo”.